Oltre 60 anni di storia all’insegna del miglioramento continuo della grande distribuzione organizzata in Italia: oggi il Gruppo VéGé riunisce 32 imprese con più di 3.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale che possono offrire oltre 2.300.000 mq di superficie complessiva tra ipermercati (106), supermercati (1.025), superette (1.380), negozi specializzati (438) e cash and carry (107).
Ma forse questi numeri sono ancora poco significativi se non aggiungiamo che il fatturato ha ormai raggiunto i 12,6 miliardi di euro per una quota di mercato del 7,5%: elementi questi che rappresentano milioni di persone che ogni giorno vengono a fare la spesa, restano soddisfatte, e poi ritornano.
Ed hanno pure un altro significato, più profondo: il valore eterno del nome della prima esperienza olandese del marchio VéGé, la cooperativa VErkoop GEmeenschap, Vendere Insieme, sorta nel 1938.
In Italia, il contesto era molto diverso ma nel 1959 il Gruppo VéGé fu la prima organizzazione nel panorama della distribuzione italiana ad utilizzare una forma di associazionismo basato sull’integrazione tra ingrosso e dettaglio.
Col tempo, poi, attraverso la creazione di nuovi marchi e la capacità di collegare e servire catene esistenti, è riuscita a perfezionare anche accordi con importanti soggetti stranieri in Francia e nella penisola iberica continuando il radicamento capillare in tutte le regioni italiane.
La crescita è stata continua e si è sviluppata sia con l’ampliamento della rete che ha accolto sempre nuovi soggetti grandi e di respiro nazionale come piccoli e legati al territorio di origine, sia con la capacità di offrire ai propri partner servizi integrati per rendere sempre migliore l’offerta con centrali uniche d’acquisto, poli logistici a livello regionale, programmi di marketing, sempre con una attenzione particolare a valorizzare le specifiche caratteristiche dei territori in cui si opera attraverso l’ottimizzazione dell’operato dei punti di vendita al dettaglio e all’ingrosso per servire al meglio il cliente finale rendendolo protagonista in ogni fase del processo d’acquisto.
Il Gruppo VéGé intende proseguire in questa strada continuando ad ampliare la rete di aziende coinvolte sul territorio italiano pur curando l’equilibrio tra il numero e la tipologia di imprese associate e la loro solidità patrimoniale.
Davide Caocci
