Si pensava che con la GKN di Campi Bisenzio, un’azienda del settore automotive che nel 2021 ha licenziato l’intera pianta organica con un messaggio WhatsApp, avessimo toccato il fondo. Ci siamo dimenticati, però, che quando si tocca il fondo si può anche incominciare a scavare. Questa è l’opzione scelta da un’azienda di Castelfranco Veneto, sempre del settore automotive. Per gestire una fase di licenziamenti il management ha inviato un questionario a tutti i dipendenti chiedendo loro di indicare chi licenziare.
Si parla di umanità in azienda, di partecipazione dei dipendenti nelle fasi decisionali, di prendersi cura dei propri colleghi. Proprio quando il dibattito sul tema sta assumendo dimensioni sempre più ricche un’azienda ci ricorda di non abbassare mai la guardia.
Parlare di umanità in azienda non è un esercizio dialettico. Parlare di umanità in azienda significa dare un senso alla vita della comunità aziendale e della comunità nella quale è inserita. Come avevo scritto nell’occasione di GKN dire che l’uomo al centro dell’azienda è un autogol clamoroso. L’uomo può essere al centro dell’azienda solo se questa è umana. Tutto il resto, per parafrasare “Amici Miei”, è supercazzola.
Sulle tracce di Adriano è sul pezzo.
